Avete già provato ad installare la versione di Ubuntu 11.04?
Ha molte novità e come sempre il punto di forza di questa distro Linux è la stabilità data dal core Unix e una splendida interfaccia che non allontana l’utente dal provare un sistema operativo alternativo a Microsoft e soprattutto opensource.
Durante l’installazione, sia di questa versione che delle precedenti, potreste incappare in un errore un minuto dopo la scelta della lingua.
L’errore è il seguente:
“(initramfs) mount: mounting /dev/loop0 on //filesystem.squashfs failed: input/output error.
Can not mount /dev/loop0 (cdrom/casperfilesystem.squashfs) on //filesystem.squashfs.”
Soluzioni al problema
1. Se avete scaricato la versione per cd provate a controllare se non sia danneggiata provando a scaricarne un’altra: se la dimensione del file .iso che avete scaricato nuovamente è maggiore di quella precedente è già un segno che probabilmente la versione precedente aveva qualche problema.
Per essere sicuri, potrete fare il controllo md5sum: HowToMD5SU e avrete la certezza che la nuova iso non è danneggiata.
2. Provate a scaricare l’installer per dvd da questo link e masterizzatelo scegliendo la versione adatta a voi (i386 oppure amd) e dovreste risolvere il problema.
3. Provate con l’installer per usb scaricandolo da questo link scegliendo l’opzione “usb stick”.
Buona installazione!
L’ideale sarebbe provare con un lettore dvd esterno… ma che errore ti ritorna al momento dell’installazione? sempre questo in oggetto? (errore squashfs)
cosa mi consiglieresti? ho un netbook acer aspire one e non ha un lettore dvd… la usb l’ho creata con unetbooting poi ho provato con lili usb creator e con quello che consiglia il sito…
nn so piu che pesci prendere
a me non funziona lo stesso…
mi da sempre lo stesso errore
Noi abbiamo risolto scaricando la versione per dvd (nel nostro caso quella per i386) e tutto è andato a buon fine!